I.S.I.S. 'R. Del Rosso - G. Da verrazzano' Porto S. Stefano 
Comunicazioni   
 

Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

Questa settimana

ISO9001
ISO9001-2008
ISO2001


 
COMUNICAZIONE N. 117 - Elezioni consiglio d’istituto ed organo di garanzia
Inserito il 13 novembre 2017 alle 11:10:00 da segreteria. IT - ORGANI COLLEGIALI



COMUNICAZIONE

N. 117

Responsabile  dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari- Palombo

Prot. n°     9632/C2

Ufficio presidenza

Porto Santo Stefano, 11/11/2017

All’albo

Alla commissione elettorale

A tutto il personale

A tutti i genitori ed allievi dell’ ISIS “ R. del Rosso . G. Da Verrazzano”


Oggetto:  Elezioni consiglio d’istituto ed organo di garanzia

In ordine all’oggetto  ed ai sensi della normativa vigente si ribadisce che per ogni plesso deve essere costituito un seggio elettorale composto possibilmente da un rappresentante  delle componente genitori o allievi ed un altro da personale docente e/o ATA .  L’indicazione di tali nominativi verrà data dalla commissione elettorale  e la relativa nomina dallo scrivente dirigente scolastico. Uno dei due membri  avrà la funzione di presidente

1. Il personale della scuola nominato membro di commissione elettorale o di seggio elettorale o designato quale rappresentante di lista deve essere esonerato dalle prestazioni di servizio conservando il normale trattamento economico, limitatamente al tempo strettamente necessario per l'espletamento delle relative funzioni.
2. Le funzioni espletate non comportano alcun diritto a specifico trattamento economico.
3. Il riposo festivo non goduto è compensato con l'esonero dal servizio in un giorno feriale nell'ambito della settimana immediatamente successiva.
4. Nei casi previsti dai commi precedenti il personale assente dal servizio può essere temporaneamente sostituito da personale supplente, secondo le norme generali vigenti in materia.
Le votazioni si svolgeranno  il giorno 26-11-2017 dalle ore 8 alle ore 12 ed il giorno 27-11-2017 dalle ore 8 alle ore 13,30.
Gli elettori votano nei seggi, nei cui elenchi sono compresi e quindi i genitori che hanno figli in più sedi possono votare in uno qualsiasi dei seggi dove sono iscritti.
Gli studenti potranno votare sia il giorno 26 novembre che il giorno 27. Per evitare tuttavia un inutile confusione all’interno delle sedi, il giorno 27  gli studenti voteranno per classi secondo un calendario che verrà stabilito dalla commissione elettorale  assieme ai fiduciari di plesso.
Per le votazioni  dell’organo di garanzia non sono previsti candidati o liste elettorali e tutti gli studenti e genitori hanno diritto all’elettorato attivo e passivo
Si richiamano inoltre le indicazione dell’art. 40 dell’. O.M. 215 del 15-07-1991
1. Gli elettori   sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
2. In mancanza di documento, è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
3. Il riconoscimento dell'elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento o, a sua volta, conosciuto da un componente del seggio. Anche in tal caso deve essere fatta succinta verbalizzazione, sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
4. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro cognome e nome sull'elenco degli elettori del seggio. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio negli elenchi suddetti, gli elettori firmano in un apposito foglio predisposto dal presidente del seggio e che deve contenere gli elementi di individuazione delle varie categorie di elettori.
5. Nel locale adibito alle votazioni deve essere determinato lo spazio riservato alle votazioni. Nello spazio riservato al pubblico sono affisse le liste dei candidati. Nello spazio riservato ai componenti del seggio devono essere disposti dei tavoli, sopra i quali vanno poste tante urne quanti sono gli organi da eleggere; nello spazio riservato alle votazioni devono essere disposti due tavoli in due angoli opposti in modo che gli elettori vengano a trovarsi alle spalle dei componenti dei seggi, assicurando in ogni caso la segretezza del voto.
6. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, nel numero di lo 2, a seconda che i posti da attribuire siano fino a 3 o superiori a 3, potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda.
7. Non è ammesso l'esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale.
8. I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravita, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l'uno o l'altro esercitino il diritto di voto presso la stessa scuola. Tale evenienza viene fatta constatare succintamente nel verbale.
9. Alle ore otto del giorno in cui sono indette le votazioni il presidente apre il seggio, chiamando a farne parte gli scrutatori.

In caso di assenza di uno più scrutatori il dirigente scolastico provvederà alla loro sostituzione sentita la commissione elettorale


Distinti saluti

Questo documento verrà inserito nella voce  “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it

F.to

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Enzo Sbrolli) 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993


Letto : 75 | Torna indietro

 
Menu
Menu Destro
Qualita Nautici

Criteri Valutazione Insegnanti (file .zip)

Documento 15 maggio

Piano Attività AS 2017/18

Modulistica

Privacy

Scuola Digitale

Archivo Documenti

Progetto Qualità

Corso ECDL 2017

Linee Giuda per la programmazione integrata territoriale

Windfinder Forecast


Evidenza
Evidenza
Lettera proclamazione sciopero

Lettere per organico

Lettera per problematiche IPC

Richiesta ore serale ITN

Unita' di Valutazione

Archivio lettere inviate ad enti



Risposta articolo su gustatus


Qualità Nautici
Qualità Nautici
Scarica POF

Corsi ITN
Corsi ITN
Corsi ITN

Previsioni
Previsioni
Previsioni del Tempo

 
 © AspNuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 9,570313E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile