Votazioni per l’elezione dei rappresentanti nel consiglio d’Istituto

webmaster
Inserito da webmaster Novembre 27, 2020 18:55

In ordine all’oggetto e tenuto conto del D.P.C.M. del 3 novembre 2020 il quale prevede all’art. 1 comma 1 lettera s) che “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni” si dispone che le modalità di votazioni previste dall’OM 215 del 1991 vengano parzialmente riviste nel seguente modo:

  1. Verranno distribuiti per Email, a tutti i soggetti in indirizzo, dei codici di accesso personali e riservati che dovranno essere inseriti nel modulo previsto per la votazione
  2. I codici saranno inviati, per quanto riguarda studenti, docenti e ATA, alle E-Mail personali i cui indirizzi terminano con “@daverrazzano.it” per quanto riguarda i genitori, i codici saranno inviati alle Email di uno dei figli con gli indirizzi suddetti;
  3. I moduli saranno distinti per le varie componenti da eleggere (ATA, genitori, dtudenti, docenti) e saranno accessibili mediante un link che verrà distribuito per E-mail poco prima dell’orario iniziale previsto per le votazione
  4. Per la componente ATA sarà possibile esprimere al massimo una sola preferenza; per le altre tre componenti si potranno esprimere al massimo due preferenze;
  5. Nella scheda va inserito il codice personale che è essenziale per la validità della votazione e quindi occorre avere la massima attenzione per il suo inserimento ed è opportuno ricontrollarlo prima dell’invio in quanto non c’è la possibilità di inviare schede successive con correzioni. Si sottolinea che il sistema farà un primo controllo solo sul numero delle cifre ed impedirà quindi l’invio se tale numero di cifre non è corretto; può succedere, però, c he il sistema accetti il numero ma tale codice non sia quello inviato per E-mail e quindi la votazione risulterà nulla.
  6. Le votazioni avranno inizio alle ore 08.30 del 29-11-2020 e si protrarranno fino alle 13.30 del giorno 30-11-2020 per permettere una maggiore partecipazione di tutti i soggetti coinvolti
  7. Il seggio sarà composto da tre componenti di cui uno di essi in funzione di presidente che dovranno gestire tutte le procedure relative alle votazioni ed in particolare la produzione ed il controllo dei form delle varie componenti, la produzione del file risultante dalle votazione (sia in excel che pdf) , il confronto dei codici validi con quello dei codici risultanti dalle operazioni del voto e le altre operazioni previste dall’ OM 215 1991. Il seggio si insedierà il giorno 29-11-2020 alle ore 08.00 per procedere alle operazioni preliminari al voto. Valgono comunque le norme dell’ OM 215/1991 compatibili con la votazione a distanza
  8. I membri del seggio (il presidente e i due scrutatori) saranno a disposizione dei votanti dalle ore 8.30 alle 12.00 del giorno 29-11-2020 e dalle ore 8.30 alle 13.30 del giorno 30-11-2020. I recapiti dei membri del seggio sono i seguenti:
  9. Per lo smarrimento o la mancata ricezione del codice occorre scrivere ad uno dei membri del seggio che provvederà ad informare il dirigente scolastico

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Inserito da webmaster Novembre 27, 2020 18:55