Ritorna alla homepage

Polo Liceale

Polo Liceale

Il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Orbetello, da parecchi decenni l’unico polo culturale classico operante nel sud della provincia, ai confini regionali della Toscana con l’Alto Lazio, è stato istituito nel 1962 raccogliendo l’eredità del preesistente Ginnasio Statale “G. D’Annunzio” e ha conseguito l’autonomia nel 1967, assumendo l’attuale denominazione.

La scuola ha servito da sempre un cospicuo “bacino d’utenza” costituito dai Comuni di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Magliano, Pitigliano e Manciano. Fin dalla sua nascita il liceo ha voluto rispondere all’esigenza di dotare questa zona di una scuola di indirizzo umanistico, che consentisse la frequenza in loco per tutti gli utenti, obbligati altrimenti a rivolgersi alle strutture didattiche di Grosseto o Civitavecchia.

La scuola non ha avuto altro problema che quello della varietà della provenienza dell’utenza, fattore che costringe a fronteggiare ostacoli nella formazione degli orari e nell’organizzazione di attività didattiche ed in certi casi è stato un fattore di scambio, di conoscenza, di affinità fra culture confinanti e dotate di caratteristiche diverse.

Dopo decenni di ubicazione nello storico palazzo di Via Dante, nel centro di Orbetello, dal 1989 il Liceo è ospitato in un plesso della Scuola Media Statale “G. Carducci”, nel quartiere di Neghelli con alcuni classi presso l’edificio “Baccarini” dove è ospitato anche l’Istituto Professionale.

Alla sezione del Liceo Classico tradizionale a forte impianto umanistico, era già stato affiancato, nell’anno scolastico 1993-94, il corso ad Indirizzo Linguistico che prevedeva lo studio di due lingue straniere a partire dal primo anno di corso e, dal terzo anno, l’introduzione di una terza lingua straniera (Tedesco o Spagnolo).

Dall’anno scolastico 2010/2011 con l’inizio della Riforma dei Licei, che prevede un “riordino dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”, il corso sperimentale è stato sostituito da una sezione di Liceo Linguistico.

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 si è attivata una sezione di Liceo Scientifico. L’identità dei licei è connotata dall’obiettivo di offrire potenziare e far crescere in una dimensione culturalmente matura le conoscenze, grazie alla mediazione educativa e didattica dei docenti; e di trasformare le conoscenze in consapevolezza dell’unità della cultura, in grado di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità, la stratificazione, la problematicità” (dalla Riforma dei Licei).