Ritorna alla homepage

Istituto Professionale Enogastronomico

Istituto Professionale Enogastronomico

L’Istituto Professionale “R. Del Rosso” di Orbetello, da parecchi decenni fondamentale polo professionale operante nel sud della provincia, ai confini regionali della Toscana con l’Alto Lazio, è diventato autonomo nel 1987. Fin dalla sua nascita l’Istituto Professionale ha voluto rispondere all’esigenza di dotare questa zona di una scuola di indirizzo professionale, che offrisse una preparazione immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Il problema è quello della varietà della provenienza dell’utenza, fattore che costringe a fronteggiare ostacoli nella formazione degli orari e nell’organizzazione di attività didattiche; per molti anni il quadro orario consisteva in 40 ore settimanali, e da alcuni anni ridotto a 36 ore settimanali in una settimana di sei giorni. Da diversi anni si è preferito evitare i rientri pomeridiani che penalizzavano moltissimo gli allievi pendolari, alle prese con pessimi orari dei mezzi pubblici.

La provenienza da ambienti diversi è risultato comunque un fattore di scambio, di conoscenza, di affinità fra culture confinanti e dotate di caratteristiche diverse.

Da sempre è situato nello storico edificio del “Baccarini”, in Via Carducci, nel cuore del centro storico di Orbetello. Alle due sezioni tradizionali, di indirizzo Economico Aziendale e Turistico, che prevedevano lo studio di due lingue straniere (Inglese e Francese) a partire dal primo anno di corso, in seguito all’applicazione della Riforma, è stato mantenuto l’indirizzo dei Servizi Commerciali e dall’a.s. 2011-2012 che è terminato lo scorso anno scolastico ed è stato aperto il nuovo indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, che comprende le articolazioni:

  • Enogastronomia
  • Sala e Vendita
  • Accoglienza turistica

Fino a qualche anno fa era parte del percorso di studi un Corso di microspecializzazione che l’Istituto adeguava alle esigenze del mondo del lavoro, permettendo agli allievi del Professionale di acquisire una Qualifica Regionale con esami sostenuti presso l’Amministrazione Provinciale. Sono state così formate figure professionali diverse, di anno in anno. Questa attività è stata annullata in seguito e l’Istituto “Del Rosso” ha deciso di sostituire il Corso di Microspecializzazione con dei Percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, in modo da strutturare l’attività di stage in Percorsi ben strutturati, che consentono il raggiungimento della Certificazione delle Competenze acquisite con l’esperienza in azienda.

Alla Qualifica Professionale Regionale è stata sostituita la Certificazione delle Competenze. Alla fine del triennio e a partire dall’ a.s 2011-2012 . gli allievi hanno comunque la possibilità di acquisire la qualifica professionale regionale mediante i Percorsi dì Istruzione e formazione Professionale che sono modulati attraverso una flessibilizzazione del curricolo nazionale. Nel caso del professionale di Orbetello le qualifiche attuali sono “Accoglienza turistica “, “Servizi di ristorazione” e “Servizi di sala e vendita”.

La scuola ha saputo quindi adeguarsi alle esigenze del territorio ed ha ottenuto tre indirizzi che meglio ricalcano le richieste del territorio per quanto concerne le professionalizzazione delle attività relative alla ristorazione e all’accoglienza. Molte attività vengono svolte peraltro in collaborazione con aziende del territorio e con gli enti locali e puntano a formare in maniera adeguata gli studenti per essere inseriti nel modo del lavoro con una adeguata preparazione. Le lingue straniere attualmente studiate sono l’Inglese ed il Francese.

Il progetto Istruzione e formazione professionale è regionale e comunque viene applicato con alcune varianti in tutta l’Italia e permette l’acquisizione di una qualifica regionale con riconoscimento di opportune competenze. Il fondamento del progetto è la flessibilizzazione delle attività didattiche previste dalle norme nazionali e regionali con opportuno inserimento di compresenze soprattutto nelle lingue (apprendimento in situazione e approfondimento della micro lingua) e nelle discipline d’indirizzo e la realizzazione di stage aziendali fin dalla classe seconda per un totale di 400 ore nel primo triennio e queste attività vanno ad integrare le attività di alternanza scuola lavoro che comunque devono essere effettuate a partire dalla classe terza