Attivazione servizi Pago In Rete – Pagamento Elettronico Contributo Alunni

webmaster
Inserito da webmaster Giugno 9, 2020 16:11

Si informano i Genitori/Tutori che dal 30/06/2020 questo Istituto ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la Scuola.

A tale scopo i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE del MIUR. Le indicazioni per la registrazione sono riportate nel documento allegato. L’avvenuta registrazione dovrà essere comunicata alla scuola tramite il modulo sottostante che dovrà essere consegnato all’Ufficio Alunni o inviato tramite mail segreteria@daverrazzano.it.

Una volta acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno. Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti. Successivamente, quando la Scuola emetterà avvisi di pagamento per le attività rogrammate,
(esempio: “Visita Guidata…” – “Contributi scolastici…”), con l’indicazione dell’importo da pagare e scadenza gli interessati riceveranno una mail che li informerà della presenza di un evento di pagamento con il quale si richiede il versamento da parte del genitore/tutore. Solo dopo la ricezione dell’avviso i genitori/tutori accederanno a https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ con le credenziali precedentemente create e potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola, selezionando il metodo di pagamento e completando l’operazione.

Se si è impossibilitati ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici, (Carte di credito/Bonifici, ecc), è possibile stampare, sempre dal portale “Pago in Rete” il modulo di pagamento per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

E’ prevista anche la figura del “Rappresentante” che può effettuare il pagamento elettronico per coloro che ne sono completamente impossibilitati. Il “Rappresentante” per operare deve farlo con
apposita delega del genitore/tutore che comunque deve essere registrato al Portale Pago in Rete.

Tutte queste operazioni che abbiamo sintetizzato e che potrebbero subire integrazioni e/o variazioni sono illustrate in maniera dettagliata nel tutorial accessibile sempre dalla pagina: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si invitano tutti i genitori a restituire il modulo sottostante, per consentire lo svolgimento di tutte le operazione propedeutiche per la gestione della piattaforma Pago in rete Per qualsiasi informazione l’Ufficio Alunni della Segreteria dell’Istituto sarà a disposizione per informazioni e chiarimenti

webmaster
Inserito da webmaster Giugno 9, 2020 16:11