Avvio attività didattiche in presenza

webmaster
Inserito da webmaster Settembre 11, 2020 09:37

In ordine all’oggetto si dispone che gli studenti entreranno in maniera scaglionata e di norma per classi nei vari plessi accompagnati dai docenti della prima ora secondo un orario e modalità che verrà preventivamente comunicato ed usciranno scaglionati sempre per classi accompagnati dai docenti.

Se gli studenti arrivano con molto anticipo rispetto all’orario di inizio potranno entrare controllati dai collaboratori scolastici che verificheranno la misurazione della temperatura corporea tramite il termoscanner a colonna o portatile.

Prima di entrare gli studenti ed il personale dovranno sottoporsi alla lettura della temperatura tramite dei termoscanner a colonna posizionati nei vari plessi.

Se la temperatura sarà superiore a 37,5 o comunque a quella indicata dalle autorità competenti , verrà controllata una seconda volta e se confermata gli studenti saranno accompagnati presso la cosiddetta aula COVID e saranno messe in atto le procedure indicate in precedenza.

La ricreazione verrà effettuata di norma all’aperto in zone predisposte se lo consentono le condizioni atmosferiche, altrimenti in classe e zone circostanti opportunamente individuate e gli studenti usciranno e rientreranno scaglionati per classe ed accompagnati dai docenti.

Vanno mantenute le distanze interpersonali di almeno un metro durante la refezione. Durante la ricreazione non è consentito andare al bagno per permettere un miglior controllo degli studenti e comunque durante le ore di lezione non potrà uscire più di uno studente per volta e il docente dovrà indicare l’ora di uscita e di rientro per permettere un corretto tracciamento utilizzabile in caso di contagi.

Negli ambiti scolastici vige il divieto di fumo per tutto il personale e gli studenti maggiorenni esteso anche al momento della ricreazione anche se questa avviene al di fuori di tali ambiti. Il servizio delle macchine distributrici di cibi e bevande è sospeso come la distribuzione di colazioni da parte di ditte esterne pertanto gli studenti ed il personale dovranno portarsi individualmente cibo e bevande sigillati in maniera opportuna per evitare contaminazioni.

In ciascun plesso è sistemata negli spazi comuni l’opportuna cartellonistica con l’indicazione delle vie da seguire e le informazioni inerenti al comportamento da tenere.

In ciascuna classe è presente un gel igienizzante e/o un detergente alcolico ed un rotolo o pacco di carta e sono evidenziate le informazioni sempre relative ai comportamenti da seguire per evitare il contagio.

Occorre che gli studenti vengano già con gli opportuni indumenti per le attività di educazione motoria. Le assemblee d’istituto dovranno essere svolte in locali idonei, considerando il numero degli studenti e le distanze interpersonali (almeno un metro) da mantenere.

Per la scuola esistono delle criticità nei trasporti da Porto Santo Stefano ad Orbetello e viceversa a causa delle restrizioni relative al numero massimo di personale che può essere trasportato (ottanta per cento del totale dei posti a sedere ed in piedi). Infatti il maggior numero di studenti frequenta i
Licei e l’Istituto professionale. A tale scopo l’azienda dei trasporti ha inserito corse aggiuntive sia per l’andata che per il ritorno ed accanto all’autobus che parte alle ore 7.20 è stato inserito un altro che parte alle 7.30 e l’ultima corsa utile è alle ore 8.00. Pertanto gli studenti dovranno distribuirsi sui vari autobus altrimenti possono non trovare il posto e per sincronizzare tali orari con gli ingressi a scuola si consiglia che:

  1. Gli studenti delle classi quinte dell’ Istituto Professionale e Licei prendano l’autobus delle ore 7.20
  2. Gli studenti delle classi quarte e terze degli stessi istituti l’autobus delle ore 7.30
  3. Gli studenti delle classi prime e seconde degli stessi istituti l’autobus delle ore 7.40
  4. In via residuale sarà presente un autobus anche alle ore 08.00 che arriverà alla fermata di Neghelli alle ore 08.15 possibilmente da evitare nell’orario definitivo

Gli altri plessi non hanno particolari criticità nei trasporti.

L’orario provvisorio sarà di tre periodi senza ricreazione e sarà comunicato successivamente sul sito della scuola all’indirizzo www.daverrazzano.it

Le modalità di svolgimento della ricreazione saranno dati successivamente.
Nei primi giorni di scuola i docenti in orario nelle classi potranno essere diversi da quelli definitivamente assegnati.

Le lezioni avranno inizio il giorno 14-09-2020.

Il patto di corresponsabilità allegato alla presente comunicazione s’intende approvato in tutte le sue parti a mano che non ci siano esplicite richieste di non sottoscriverlo da inviare via Email a: segreteria@daverrazzano.it

Nella giornata del giorno 12-09-2020 verranno pubblicati i nominativi degli studenti di ciascuna classe.

Disposizioni particolari dei vari plessi

LICEO VIA POLA
Nel plesso saranno presenti le classi del liceo Linguistico, del triennio finale scientifico e la classe quinta Classico articolata con la quinta linguistico. Al piano terra saranno sistemate le seguenti classi: 3^BLinguistico, quinta scientifico, quarta scientifico, terza A scientifico e terza B scientifico e al primo piano le rimanenti.

Nel cortile sono sistemate delle piazzole predisposte dove dovranno sistemarsi gli allievi controllati dai docenti della prima ora.

Gli studenti entreranno contemporaneamente al piano terra e primo piano secondo ogni due minuti a partire dall’ora prevista per il primo periodo, provvisoriamente le ore 8.15, secondo il seguente ordine: Piano terra : 1) Quinta Scientifico (8.15) 2) Quarta Scientifico(8.17) 3) Terza A Scientifico(8.19) 4) Terza B Scientifico (8,21) 5) Terza Linguistico B (8.23) Primo Piano 1) Quinta Linguistico e Quinta Classico (8.15) 2) Quarta Linguistico (8.17) 3) Terza A Linguistico (8.19) 4) Terza B Linguistico (8.21) 5) Seconda A Linguistico (8.23) 6) Seconda B Linguistico (8.25) 7) Prima A Linguistico (8.27) 8) Prima B Linguistico (8.29)

Le uscite avverranno con lo stesso ordine per classi con gli studenti in fila indiana accompagnati dai docenti a distanza di un minuto per classe e piano a partire dall’orario di fine lezione. Le uscite avverranno in contemporanea sui due piani.

ITE ALBINIA
Nel plesso saranno presenti:

  • al Piano terra: Biennio
  • Primo piano: Triennio

Gli studenti si sistemeranno nelle piazzole predisposte davanti all’ingresso cinque per volta ed in via provvisoria nel seguente modo: dalle ore 08.05 classi prime, seconde e terza A , dalle ore 8.15 le altre classi . Gli studenti entreranno scaglionati ogni due minuti secondo il seguente ordine 1) prima A (08.05 2) prima B(08.07 3) Seconda A(08.09) 4) Seconda B(08.11) 5) Terza A(08.13) 6) Terza B (08.15) 7) Quarta A (08.17) 8) Quarta B(08.19) 9) Quinta A (08.21) 10 ) Quinta B (08.23)

Le uscite avverranno con le stesso ordine per classi con gli studenti in fila indiana accompagnati dai docenti. In contemporanea gli studenti del piano terra usciranno dall’entrata principale, mentre gli studenti del primo piano dall’uscita di sicurezza a distanza di un minuto per classe a partire dall’orario di fine lezione .

IPE E BIENNIO LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO (Edificio Baccarini)

Nel plesso saranno presenti:

  • Primo piano rialzato: 4^ ENO e 2^ B e Laboratori Cucina
  • Secondo piano: 3^ ENO, 5^SALA (Sdoppio) 2^ C, 5^ Articolata, 3^ Sala , 1^A , 1^B, 2^A
  • Terzo piano: 4^ Sala , 4^ accoglienza, 5^ ENO, 3^Accoglienza, Biennio Scientifico e Classico

Le entrate avverranno per il primo e secondo piano da Via Roma e contemporaneamente per le classi del terzo piano da via Carducci iniziando provvisoriamente dalle ore 08.15 e ogni due minuti e secondo il seguente ordine : Via Roma: 5^SALA(8.15) 5^ACCOGLIENZA (8.15) 4^ENO(8.17) 3^ENO (8.19) 3^SALA (8.21) ,2^A(8.23) ,2^B(8.25) ,2^C(8.29), 1^A(8.31) 1^B(8.33) Via Carducci: 5^ENO (8.15) ,4^SALA(8.17) ,4^ACC(8.19) ,3^ACC(8.21) , 2^B scientifico(8.23) , 2^A Scientifico +2^Classico (8.25) ,1^B Scientifico (8.27) , 1^A Scientifico + 1^ Classico (8.29).

Le uscite avverranno con le stesso ordine per classi con gli studenti in fila indiana accompagnati dai docenti a distanza di un minuto per classe a partire dall’orario di fine lezione . Gli studenti del primo piano rialzato e del secondo piano usciranno verso Via Roma e quelli del terzo piano verso Via Carducci usciranno dall’entrata principale, mentre gli studenti del primo piano dall’uscita di sicurezza.

ITTL Porto Santo Stefano

Nel plesso saranno presenti:

  • Piano terra 2^B
  • Primo Piano : 1^A 1^B 2^A 4^CMN
  • Secondo piano : 3^CMN 3^CAIM 4^CAIM 5^CAIM 5^CMN

Gli studenti dovranno presentarsi nello spazio davanti all’entrata dell’edificio con i seguenti orari che vanno rispettati scrupolosamente cominciando dalla prima A i cui allievi si dovranno presentare alle ore 08.10 e successivamente le classi indicate ogni due minuti Prima B (8.12) , Seconda A(8.14), Seconda B (8.16) , Terza CMN(8.18), Terza CAIM(8.20), Quarta CMN(8.22) , Quarta CAIM(8.24), Quinta CMN(8.26), Quinta CAIM(8.28).

Le uscite avverranno con la seguente modalità : Piano Terra : 2^B uscita diretta dalla classe a partire dall’orario di fine lezione le classi che usciranno dall’entrata principale nell’ordine indicato : prima A prima B seconda A e Terza CAIM , quarta CAIM a distanza di un minuto per classe a partire dall’orario di fine lezione ; Quarta CMN scala antincendio primo piano a partire dall’orario di fine lezione le rimanenti attraverso la scala antincendio secondo piano a distanza di un minuto per classe a partire dall’orario di fine lezione : terza CMN, quinta CAIM , quinta CMN.

Si allegano alla presente:

  • Istruzioni per l’epidemia COVID-19
  • Patto di corresponsabilità
  • Modulo dichiarazione per il personale

L’allegato 2 va affisso in tutte le aule e negli spazi comuni di ciascun plesso da parte del personale tecnico ed ausiliario.

webmaster
Inserito da webmaster Settembre 11, 2020 09:37