Curriculum dello studente – Esami di stato a.s. 2020-2021

webmaster
Inserito da webmaster Aprile 11, 2021 14:41

Con il CURRICULUM dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dall’a.s. 2020-2021, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di stato e per l’orientamento dello studente. La compilazione del curriculum avviene su piattaforma informatica e si suddivide in tre parti.

La prima parte è a cura della scuola.

La seconda parte denominata “certificazioni” riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o altre tipologie), rilasciate allo studente da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR è a cura dello studente che potrà avvalersi del supporto dei docenti.

La terza parte denominata “attività extrascolastiche” è a cura esclusiva dello studente e contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato svolte in ambito extrascolastico.

Prima dell’esame sia i docenti che gli studenti completano le parti a loro riservate ad esempio il docente tutor potrà inserire tutte le esperienze PTCO dei diversi studenti.

Sarà importante che ogni studente, insieme ai docenti di riferimento, predisponga con anticipo una bozza delle esperienze da inserire sulla piattaforma.

Domani la segreteria provvederà ad abilitare gli interessati e, una volta abilitati, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti e i docenti accederanno alla piattaforma “curriculum dello studente” e si appresteranno alla compilazione.

File Allegati

webmaster
Inserito da webmaster Aprile 11, 2021 14:41